Manca il sesso? Ci si dà all'alcol, Capita tra i moscerini. E gli umani?

« Older   Newer »
  Share  
°Monique°
view post Posted on 17/3/2012, 10:23     +1   -1




Manca il sesso? Ci si dà all'alcol
Capita tra i moscerini. E gli umani?


C_2_articolo_1040160_imagepp
- Le gioie dell'eros scarseggiano, ragion per cui si affoga l'insoddisfazione nell'alcol. Non si tratta però di una reazione umana, bensì animale. E nel senso più letterale del termine, visto che sono i comportamenti che un gruppo di scienziati statunitensi ha riscontrato tra i moscerini. La colpa è di una molecola dal "doppio effetto" che può avere un effetto significativo anche negli uomini e rivelarsi importante nel combattere le dipendenze.
L'esperimento, pubblicato sulla rivista Science, è stato realizzato da un gruppo di ricercatori dell'Università della California di San Francisco: gli scienziati hanno scoperto una molecola a doppia azione, che collega una vita sessuale "depressa" con la tendenza a un eccessivo consumo di alcol. Nel corso dello studio, gli esperti hanno notato che il maschio del moscerino della frutta (Drosophila melanogaster), frustrato dal rifiuto delle avances sessuali da parte della femmina, è spinto a preferire i cibi con un alto tasso alcolico, a differenza di quanto fanno i maschi "soddisfatti".

Responsabile di questo comportamento è una sostanza prodotta nel cervello dei moscerini, chiamata neuropeptide F e molto simile al neuropeptide Y, presente nell'uomo. L'ipotesi dei ricercatori è che questa molecola potrebbe nell'uomo essere collegata alla dipendenza da alcol e droghe.

L'esperimento è stato condotto collocando in una teca un gruppo di moscerini maschi e un gruppo di femmine, una parte delle quali ancora non fecondate. Mentre queste ultime accettavano facilmente le attenzioni dei maschi, quelle già fecondate respingevano il corteggiamento. I maschi "respinti", dopo una serie di rifiuti abbandonavano progressivamente l'interesse al sesso. Questi soggetti, anche se venivano collocati in presenza di sole femmine non fecondate e quindi più "motivate", non tentavano neppure di approcciarle. Quando poi questi maschi sono stati posti dinanzi a due contenitori pieni di cibo, uno dei quali ricco di alcol, i maschi 'rifiutati' hanno fatto gradito la bevanda alcolica in misura molto superiore rispetto ai maschi soddisfatti.

Il neuropeptide F "è un interruttore che esprime il livello di ricompensa nel cervello e lo traduce in un comportamento di ricerca della ricompensa", spiega Galit Ophir-Shohat, primo autore del nuovo studio. "Se il neuropeptide Y risultasse essere il trasduttore tra lo stato psichico e la pulsione ad abusare di alcol e droghe, si potrebbero sviluppare terapie per bloccare i recettori per il neuropeptide Y", aggiunge Ulrike Heberlein, direttore dela ricerca.
 
Top
0 replies since 17/3/2012, 10:23   10 views
  Share