Eros virtuale: il sexting è anche rosa

« Older   Newer »
  Share  
°Monique°
view post Posted on 17/2/2012, 15:12     +1   -1




Eros virtuale: il sexting è anche rosa
Anche da lei SMS con contenuti sessuali


Si è sempre ritenuto che il sexting – l’uso di inviare Sms, foto o video con contenuti sessuali espliciti – fosse una prerogativa dei teenager, specie di sesso maschile. Oggi, invece, un'indagine mette il luce un sommerso inaspettato: anche le donne tra i 18 e i 40 anni hanno preso l’abitudine di inviare messaggi di questo genere.
Forse influenzate dall’uso sempre più assiduo di tecno-gadget o dall'abitudine di frequentare i social network, fatto sta che le donne di oggi non si fanno scrupolo in materia di sexting. Questo è quanto emerge dall’annuale sondaggio “Romance Report” promosso online dall’editore Harlequin, che incorona un buon 43% di donne “ree confesse” di aver inviato almeno una volta un messaggio contenente testo con linguaggio sessuale esplicito. Tuttavia, specifica il 63% delle intervistate, l’uso del sexting si è limitato nell’invio di questi messaggi al proprio partner, controparte di una relazione seria. Non manca comunque un 36% che ha invece confessato di fare sexting anche con chi conosceva da poco. Quanto alle immagini osé, è il 27% delle partecipanti ad aver dichiarato di averne inviata almeno una via email o cellulare.

Il tema dell’indagine era l’influenza della tecnologia nei rapporti amorosi e di coppia. Le partecipanti coinvolte sono state 1.500 e, come accennato, di età compresa tra i 18 e i 40 anni.
Oltre all’uso sempre più massiccio dei messaggi, nel sondaggio è anche emerso il grande ascendente dei social network nelle vite amorose delle donne, con Facebook che fa la parte del leone, in testa nella classifica di ore passate online con, in media, 10 ore a settimana di collegamento.
Questa assidua frequentazione ha un certo peso sulla vita sentimentale del 61% delle intervistate. Di queste, molte hanno detto di utilizzare Facebook per trovare qualcuno con cui avere un appuntamento.
Tuttavia, nella realtà le cose sono un po’ diverse e “sorprendentemente il 52% delle donne intervistate di età compresa tra i 25 e i 35 anni non ha mai partecipato a incontri online”, si legge nel rapporto.

A influenzare le scelte di queste donne non sono più solo le madri o gli amici, ma proprio i media. E, sebbene per l’89% delle intervistate Facebook sia il mezzo per “sapere” delle vite degli altri, le maggiori fonti di informazione per ottenere consigli sentimentali sono le riviste specializzate e i programmi Tv.
L’abbuffata di tecnologia può dunque avere i suoi effetti collaterali anche sulla vita sentimentale delle persone che, anche se di primo acchito possono aver storto il naso al primo impatto con il sexting, alla fine lo fanno diventare parte del proprio modo di “comunicare”. Uno dei commenti sui risultati del sondaggio giunto con il comunicato da parte dall’editore è stato che la discrezione “non è più una virtù nella società contemporanea”. Possiamo dargli torto?
 
Top
0 replies since 17/2/2012, 15:12   14 views
  Share