Cos'è la Meditazione Trascendentale

« Older   Newer »
  Share  
°Monique°
view post Posted on 14/10/2011, 13:13     +1   -1




Cos'è la Meditazione Trascendentale


È una tecnica semplice e naturale per lo sviluppo del potenziale umano, antica e universale. È piacevole e così facile da essere alla portata di tutti, non richiede concentrazione, sforzo o suggestione. Una volta appresa da un insegnante qualificato la meditazione si pratica sedendo comodamente ad occhi chiusi per 15 o 20 minuti due volte al giorno. Non è una religione o una filosofia, né uno stile di vita. Fino ad oggi più di sei milioni di persone di ogni nazionalità e cultura l'hanno imparata.

È una tecnica semplice e naturale per lo sviluppo del potenziale umano, antica e universale. È piacevole e così facile da essere alla portata di tutti, non richiede concentrazione, sforzo o suggestione. Una volta appresa da un insegnante qualificato la meditazione si pratica sedendo comodamente ad occhi chiusi per 15 o 20 minuti due volte al giorno. Non è una religione o una filosofia, né uno stile di vita. Fino ad oggi più di sei milioni di persone di ogni nazionalità e cultura l'hanno imparata.


Cosa avviene durante la meditazione

Durante la Meditazione Trascendentale la mente si acquieta in modo naturale rivolgendosi al proprio interno e sperimenta livelli sempre più sottili del pensiero. Infine trascende il livello dei pensieri e sperimenta la loro sorgente, la coscienza, lo stato in cui la mente è silenziosa ma allo stesso tempo pienamente vigile. Questo è il punto di incontro tra l'intelligenza individuale e quella cosmica. L'esperienza di questo livello fondamentale dell'esistenza, nel quale risiede la totalità del nostro potenziale creativo, integra il funzionamento del cervello e risveglia simultaneamente ogni aspetto della vita: intelligenza e creatività, salute, comportamento migliore, capacità di agire con successo e pace nella società.

Diverse qualità contraddistinguono la Meditazione Trascendentale di Maharishi: è • facile, • universale • scientifica • e proviene da una tradizione di conoscenza antica, ininterrotta e completa.




I BENEFICI DELLA MEDITAZIONE

Miglioramento della salute e prevenzione
Maggiore resistenza allo stress e alle malattie
migliore salute fisica e mentale
più energia
prevenzione e riduzione dell'ipertensione e dei disturbi cardiovascolari
miglioramento del sonno
riduzione dell'ansia e del rischio di burnout
riduzione del fumo, dell'uso di alcol e droghe
Sviluppo del potenziale mentale

Maggiore intelligenza e creatività
chiarezza mentale e attenzione
comprensione, memoria
capacità decisionale
capacità organizzativa
capacità di apprendimento
stabilità psicologica e benessere interiore

Miglioramento del comportamento

Rapporti interpersonali più cordiali
migliore comunicazione
maggiore capacità di lavorare in squadra
maggiore freschezza e felicità
senso generale di sicurezza e tranquillità
soddisfazione sul lavoro

Miglioramenti nel campo del lavoro

Riduce lo stress lavorativo
Favorisce un clima aziendale positivo
più vitale e creativo
maggiore produttività
migliore qualità dei prodotti e dei servizi
riduzione degli errori
e degli incidenti sul lavoro
dell'assenteismo per malattie
crescita delle vendite e dei profitti

COME FUNZIONA

La Meditazione Trascendentale è molto di più di una tecnica di rilassamento. Durante la pratica la mente si acquieta rimanendo sveglia e sperimenta livelli sempre più sottili del pensiero, fino a che trascende completamente l’attività pensante e sperimenta il suo livello più silenzioso, la sorgente del pensiero, un livello di pura consapevolezza nel quale risiede la totalità delle potenzialità della mente. Contemporaneamente il corpo entra in uno stato di profondo riposo che dissolve anche la fatica e gli stress più profondi.

Gli scienziati considerano questo stato di riposo vigile come un quarto stato di coscienza principale, perché le sue caratteristiche psicofisiologiche sono diverse da quelle degli altri tre stati di veglia ordinaria, sogno e sonno profondo.

L'esperienza dello stato di riposata vigilanza ha il massimo effetto rigeneratore sul sistema nervoso e sulla salute in generale. In breve tempo aumenta l'integrazione cerebrale e sviluppa il potenziale mentale in tutti i suoi aspetti, come l'intelligenza, l'attenzione, la creatività, la capacità decisionale e quella organizzativa; aumenta il benessere interiore e aiuta a prevenire le malattie; aumenta l'efficacia sul lavoro e rende la vita più appagante.

Da dove viene?

La Meditazione Trascendentale viene dalla più antica tradizione di conoscenza, la tradizione Vedica dell'India, che da tempo immemorabile preserva la conoscenza completa della natura del potenziale umano e delle tecniche per svilupparlo completalmente. Grazie alla cura con la quale la tradizione Vedica l'ha tramandata di generazione in generazione, questa conoscenza è arrivata a noi nella sua completezza e grazie a Maharishi Mahesh Yogi, il più illustre studioso Vedico e scienziato della coscienza, che ne ha reso sistematico l'insegnamento e l'ha diffusa in tutto il mondo, oggi questa meditazione è a nostra disposizione.


Confronto con altre meditazioni

Facile - È piacevole, non richiede sforzo o concentrazione
Naturale - Per combattere lo stress attraverso un profondissimo riposo ottenuto in modo naturale
Universale - È adatta a tutti, a persone di qualsiasi età, nazionalità e cultura. Viene insegnata in tutto il mondo allo stesso modo, durante un corso standardizzato messo a punto da Maharishi Mahesh Yogi.
Personale - L'insegnamento della meditazione è personale e adattato a chi la impara. Non può essere appreso da un libro, un video o da chi già la pratica.
Scientifica - È la tecnica di meditazione i cui risultati sono stati più studiati e confermati dalla scienza.
Efficace - Numerosi studi che l'hanno messo a confronto con altre tecniche di meditazione o rilassamento indicano che la Meditazione Trascendentale è la tecnica più efficace per migliorare la salute e sviluppare le potenzialità umane


 
Top
0 replies since 14/10/2011, 12:52   22 views
  Share