La saggezza dell'elefante

« Older   Newer »
  Share  
°Monique°
view post Posted on 4/10/2011, 21:13     +1   -1




La saggezza dell'elefante


Un discepolo e il suo maestro stavano camminando attraverso la foresta. Il discepolo era disturbato dal fatto che la sua mente era in costante agitazione.
Così chiese al suo maestro: “Perché le menti della maggior parte delle persone sono irrequiete, e solo pochi posseggono una mente calma? Che cosa si può fare per fermare la mente?”Il maestro guardò il suo discepolo, sorrise e disse: “Ti racconterò una storia.............Un elefante stava in piedi e raccoglieva le foglie da un albero. Una piccola mosca venne, volando e ronzando vicino al suo orecchio. L’elefante lo allontanò sventolando le sue lunghe orecchie. Poi la mosca tornò e l’elefante sventolò un’altra volta le sue orecchie.
Questo avvenne per parecchie volte. Ad un certo punto l’elefante chiese alla mosca: «Perché sei così inrrequieta e rumorosa? Perché non ti riesce di stare per un po’ di tempo in un posto?»
La mosca rispose: «Sono attratta da qualsiasi cosa io veda, oda o fiuti. I miei cinque sensi mi spigono continuamente in tutte le direzioni e non posso resister loro. Qual è il tuo segreto? Come riesci a rimanere così calmo e fermo?»L’elefante smise di mangiare e rispose: «I miei cinque sensi non dominano la mia attenzione. Qualunque cosa io faccia, io sono coompletamente immerso in essa. Ora sto mangiando e sono completamente immerso nel mangiare. In questo modo posso gioire del mio cibo e masticarlo meglio. Io domino e controllo la mia attenzione e non il contrario» ”Udite queste parole, gli occhi del discepolo si spalancarono e un sorriso apparve sulla sua faccia. Guardò il suo maestro e disse: “Capisco! Se i miei cinque sensi controllano la mia mente e la mia attenzione, allora la mia mente è in costante agitazione. Se io controllo i miei cinque sensi e la mia attenzione, allora la mia mente diventa calma.”“Sì, è giusto”, rispose il maestro, “la mente è inquieta e va dovunque l’attenzione la porti. Controlla la tua attenzione e così controllerai la tua mente.”
 
Top
0 replies since 4/10/2011, 21:13   9 views
  Share