A FELICITADE, di Farfallina

« Older   Newer »
  Share  
<Jocker>
view post Posted on 6/3/2011, 10:53     +1   -1





Ho fatto conoscenza con Yvonne circa un anno fa. E' accaduto al supermercato. In quella occasione i nostri carrelli della spesa entrarono in collisione e scambiammo le prime parole.
- Mi scusi. - dissi, convinto che l'urto fosse originato da una mia distrazione. Un lieve ammiccamento del labbro superiore di Yvonne, seguito da un ampio sorriso, mi fecero intendere che le scuse erano state accettate.
- Noi ci conosciamo, vero? - disse.
- Cosa? - risposi, trattenendo il carrello della spesa.
- Sì... insomma lavori in ospedale o sbaglio?
- Ma lei come fa a saperlo? - dissi dandole del Lei e non del Tu.
- Anch'io lavoro in ospedale... sono infermiera.
La guardai con curiosità cercando di ricordare se l'avevo già incontrata. Mostrava d'avere una quarantina d'anni o poco più, sicuramente qualcuno meno dei miei. I lineamenti tondeggianti del corpo bene si coniugavano con l'aspetto ordinato del vestire. I seni sembravano uscirle dall'ampia scollatura della camicetta e le conferivano un aspetto materno.
- Ah, bene. - dissi. - Allora siamo colleghi! Io sono un tecnico di radiologia.
- Sì... lo so. - rispose.
- In che reparto lavori?
- Nella sezione di chirurgia vascolare. Presto servizio in sala operatoria.
- Sei strumentista?
- Sì.
- Spero di non finire mai sotto le grinfie dei tuoi ferri chirurgici. - dissi sorridendo.
Messa in soggezione dalle mie parole abbassò gli occhi verso la scanalatura dei seni, poi alzò il mento e tornò a sorridere.
- Non credo possa accadere a breve termine. Sono in aspettativa post-parto.
Una smorfia di disappunto partì dal margine destro della mia bocca e mi percorse la guancia. Yvonne non ci fece caso, stava con gli occhi puntati sul mio carrello della spesa, distratta nell'osservare i miei acquisti.
- E' il primo figlio?
- No, è il secondo. Sono già mamma di una femmina, ma quella ormai è grande. Ha vent'anni.